ISTRUZIONI IN
CASO DI CLONAZIONE O DI USO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT O DELLA CARTA
.
- Bloccare
- non appena ci si accorge del fatto o lo si sospetta - la propria carta,
telefonando al numero verde della società che gestisce il circuito bancomat
(S.I.A.) 800-822056,
oppure recarsi presso la filiale della propria banca che ha emesso il bancomat
stesso: ricordarsi di memorizzare il codice di blocco che l'operatore vi
fornirà, unitamente al giorno ed ora della vostra telefonata e al nome
dell'operatore che vi ha risposto.
- Recatevi
quindi al più vicino posto di Polizia per effettuare la denuncia di
smarrimento/furto, facendosi rilasciare copia della
denuncia.
- Poi
dovete confermare la richiesta telefonica di blocco a 1/2 lettera raccomandata
A. R. - avete 2 giorni lavorativi di tempo - alla vostra Banca ed anche alla
S.I.A. oppure alla società che ha emesso la carta.
- Informate
sempre la Filiale della Banca ove avete il c/c di
appoggio.
Nel
caso che vi accorgiate dell'uso fraudolento del bancomat/carta di credito al
ricevimento dell'estratto conto, avete 60 giorni di tempo - dalla data di
ricevimento dell'estratto conto - per inviare un reclamo scritto alla società
che ha emesso la carta, unitamente alla copia della denuncia all'Autorità di
Polizia.