ISTRUZIONI IN CASO DI CLONAZIONE O DI USO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT O DELLA CARTA .

  1. Bloccare - non appena ci si accorge del fatto o lo si sospetta - la propria carta, telefonando al numero verde della società che gestisce il circuito bancomat (S.I.A.) 800-822056, oppure recarsi presso la filiale della propria banca che ha emesso il bancomat stesso: ricordarsi di memorizzare il codice di blocco che l'operatore vi fornirà, unitamente al giorno ed ora della vostra telefonata e al nome dell'operatore che vi ha risposto.
  2. Recatevi quindi al più vicino posto di Polizia per effettuare la denuncia di smarrimento/furto, facendosi rilasciare copia della denuncia.
  3. Poi dovete confermare la richiesta telefonica di blocco a 1/2 lettera raccomandata A. R. - avete 2 giorni lavorativi di tempo - alla vostra Banca ed anche alla S.I.A. oppure alla società che ha emesso la carta.
  4. Informate sempre la Filiale della Banca ove avete il c/c di appoggio.

Nel caso che vi accorgiate dell'uso fraudolento del bancomat/carta di credito al ricevimento dell'estratto conto, avete 60 giorni di tempo - dalla data di ricevimento dell'estratto conto - per inviare un reclamo scritto alla società che ha emesso la carta, unitamente alla copia della denuncia all'Autorità di Polizia.