Volete sapere quanti punti avete ancora a disposizione sulla vostra patente di guida? Non c’è bisogno di andare dai vigili urbani oppure andare a fare la fila in qualche ufficio: è sufficiente telefonare al numero 848 782 782 da un telefono di rete fissa. Vi risponderà un messaggio registrato del Servizio informazioni patente a punti. Per conoscere il “saldo” punti della vostra patente sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale: digitate sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita

(es. 12/11/1953) e il numero del documento di guida (solo il numero senza lettere) e poi il tasto #. Pochi istanti dopo seguirà un messaggio registrato che dice più o meno così: “Alla data odierna il punteggio assegnato alla patente n. yyxxyyxx è pari a zz punti! Grazie per aver telefonato. Arrivederci”.

Questo servizio, attivato dal Ministero delle Infrastrutture, ha il costo di una telefonata urbana e prevede una risposta vocale interattiva con la distribuzione delle chiamate a uno dei trenta operatori telefonici a disposizione. Il sistema può gestire più di 100 linee telefoniche.